A cinque anni Valentina Romani ha già le idee chiare: diventare un’attrice. A 26 anni ha realizzato il suo sogno diventando una delle attrici più richieste e amate, soprattutto dai giovani.
Debutta a teatro all’età di 14 anni. Poco tempo dopo muove i primi passi in tv entrando nel cast di numerose serie di successo tra cui “Che Dio ci aiuti”, “A un passo dal cielo”, “Tutto può succedere” e “Questo è il mio paese” in cui Michele Soavi la dirige in un ruolo da coprotagonista.
Sul grande schermo appare per la prima volta nel 2016 come protagonista nella pellicola di Ivan Cotroneo, “Un bacio” in cui interpreta Blu, ruolo che le è valso il Premio Biraghi.
L’anno successivo è la volta di un nuovo ruolo da protagonista, ma questa volta in televisione ne “La porta rossa”, fortunata serie tv in due stagioni, ideata da Carlo Lucarelli in onda su Rai2 in cui interpreta la medium Vanessa. Nel 2018 recita nel film per la tv “Aldo Moro – il professore” diretta da Francesco Miccichè.
Nel 2020 è tra i protagonisti di “Mare fuori”, serie di Rai2 diretta da Carmine Elia divenuta un cult soprattutto tra i giovani, in cui interpreta Naditza, una rom ribelle detenuta nel carcere minorile di Napoli.
Nel 2021 è la geologa Laura Bortolan nella miniserie “Alfredino – una storia italiana” produzione Sky che ripercorre la drammatica storia di Alfredino Rampi. E’ inoltre nel cast della pellicola “Carla”, film dedicato alla vita di Carla Fracci, nelle vesti della collega, e antagonista dell’Étoile, Anita. Nello stesso anno, torna poi nei panni di Naditza nella seconda stagione di “Mare fuori”.
Il 2022 è un anno ricco di set: viene diretta da Nanni Moretti nella sua nuova pellicola “Il Sol dell’Avvenire”, uscito nelle sale nel 2023 per cui vince nuovamente il Premio Biraghi ai Nastri D’Argento, gira in Francia la miniserie “Bardot” ispirata alla vita dell’iconica Brigitte Bardot e torna a Napoli per la terza stagione di “Mare fuori”.
A inizio 2023 torna in tv con la stagione finale della serie cult di Rai2 “La porta rossa 3” di cui è protagonista insieme e Lino Guanciale e Gabriella Pession e con la terza stagione di “Mare fuori” sempre su Rai2 e su Raiplay che ha ottenuto numeri record. In estate ha girato la nuova serie tv Rai “Gerri” diretta da Giuseppe Bonito e in autunno sarà in onda con la serie fantasy “Noi siamo Leggenda” di Carmine Elia. Attualmente è sul set della seconda stagione della serie Netflix “Tutto chiede Salvezza”, tratta dall’omonimo libro di Daniele Mencarelli.