Se sei interessata/o a portare progetti e percorsi di educazione all’affettività nella scuola, per favore compila il questionario.
Dopo la compilazione di questo questionario verrai contattata /o dalla Fondazione per concordare i passi successivi.
Grazie per aver scelto di contribuire insieme a noi a prevenire la violenza sulle donne.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, la Fondazione Una Nessuna Centomila in collaborazione con Valore D ha organizzato una proiezione cinematografica del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” per alcune scuole medie e superiori di Firenze, Milano, Napoli e Torino. L’evento è stato organizzato con il contributo di Universal e Vision Distribution. I centri antiviolenza presenti agli incontri erano Emma Onlus, Cerchi d’Acqua, Cooperativa E.V.A. e Artemisia.
Il 2 maggio, presso il Liceo G. Molinari di Verona, si è tenuto un incontro speciale con gli studenti organizzato dalla Fondazione Una Nessuna Centomila ed Educare alle Differenze. L’evento è iniziato con la proiezione del film di Ivano De Matteo “Mia”, alla presenza dell’attrice Milena Mancini. Al termine della proiezione, si è svolto un dibattito coinvolgente, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di discutere tematiche legate al film e di confrontarsi su questioni riguardanti l’uguaglianza di genere.
Il 30 maggio 2024, presso l’Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo di Napoli, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto di educazione all’affettività, sostenuto dalla Fondazione Una Nessuna Centomila e realizzato dall’APS SCOSSE nell’anno scolastico 2023/24.
Il progetto ha coinvolto le tre sedi della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico inclusivo e rispettoso, prevenendo stereotipi e bullismo. Le attività comprendevano la formazione degli insegnanti, laboratori per sei classi e la creazione di una campagna di sensibilizzazione guidata dagli studenti.