Milena Mancini

Milena Mancini si diploma al Balletto di Roma nel 1996. Lavora in Italia e nel mondo con artisti come Claudio Baglioni, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams e Geri Halliwell. Nel 2003, all’apice della sua carriera come ballerina, decide di dare voce alla sua espressività e di intraprendere una nuova carriera da attrice.

Lavora con Gabriele Muccino, Matteo Rovere e Giorgio Capitani ne Il Generale Dalla Chiesa. E’ la protagonista della serie Mediaset Grandi Domani. E’ la protagonista femminile de Il più grande sogno di Michele Vannucci e de La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo per cui riceve da Nanni Moretti il Premio Bimbi belli come Miglior attrice non protagonista. Riceve il Premio Alida Valli come Miglior attrice non protagonista al Bifest 2020 per A mano Disarmata, regia di Claudio Bonivento. E’ tra le protagoniste del film Il giorno e la notte di Daniele Vicari e nelle serie A casa tutti bene dove torna a lavorare con Gabriele Muccino e Christian di Stefano Ludovichi, entrambe per Sky.

E’ una madre forte e indimenticabile nel film Mia di Ivano de Matteo, ruolo per il quale riceve la Candidatura ai Nastri d’Argento 2023 come Miglior Attrice non protagonista. Partecipa inoltre al film Un altro Ferragosto di Paolo Virzì. Sarà tra le protagoniste di Diamanti, il nuovo, attesissimo film di Ferzan Ozpetek, in uscita a fine 2024. In teatro è protagonista in Uno Zio Vanja di Anton Cechov, firmandone anche adattamento e costumi; Sibilla Aleramone La più lunga ora e performer nel Caligola di Camus, per la regia di Vinicio Marchioni. Produce e scrive la sceneggiatura del docufilm Il terremoto di Vanja, in cinquina ai Nastri d’Argento 2020.

Nel 2022 debutta al Napoli Teatro Festival con un monologo da lei scritto e interpretato sulla violenza sulle donne ”Sposerò Biagio Antonacci”,monologo per il quale riceve il premio Afrodite ‘23. Nel 2024 scrive e interpreta AMORE-il teorema di Sarah.

Nel 2023 guida, accanto a Vinicio Marchioni, il Corso di alta formazione L’attrice e l’attore europei del Teatro della Pergola di Firenze in collaborazione con il Theatre de la Ville di Parigi.

Artista poliedrica che sfugge alle definizioni, tiene Masterclass in varie Scuole di recitazione e segue numerosi attori giovani come acting coach con particolare attenzione rivolta all’ uso del corpo nella recitazione cinematografica e al movimento scenico.