Paola Minaccioni

Attrice ed autrice italiana, Paola Minaccioni è nata a Roma. La sua carriera si distingue sia per l’alternanza dei mezzi di espressione (radio, cinema, tv, teatro), che per la varietà del genere (comico, drammatico, popolare e d’autore).

Diplomata al Csc, debutta a teatro con la Compagnia Attori e Tecnici di Roma e passa dai classici  :Il Giardino dei Ciliegi, Tre Sorelle Di A.Cechov, alla prosa contemporanea : Due partite (C.Comencini), A Testa in Giù (F.Zeller), Mine Vaganti (F.Ozpetek). L’attesa (Remo Binosi),in cui è protagonista insieme ad Anna Foglietta, per la regia di Michela Cescon. Stupida Show scritto e diretto da Carrozzeria Orfeo.

Il suo Spettacolo Dal Vivo Sono Molto Meglio di cui è anche autrice, gira da cinque anni ottenendo successo in tutta Italia.

E’ conduttrice, attrice, imitatrice radiofonica (610; Il ruggito del Coniglio –RaiRadio2) e televisiva (Parla con lei; Mai Dire Martedì; The Show Must Go Off). In tv è stata nel cast fisso di alcune serie tv molto popolari come Un medico in famiglia e Una pallottola nel cuore.

Al cinema ha lavorato con i grandi registi della commedia contemporanea (Enrico e Carlo Vanzina, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi, Vincenzo Salemme, Carlo Verdone, Alex Pondi e Riccardo Milani) e ha collaborato con alcuni dei più importanti autori cinematografici come Matteo Garrone, Marco Risi, Costanza Quadriglio, Marco Pontecorvo. La sua più amplia collaborazione è con Ferzan Ozpetek con cui vanta ben quattro film e per cui ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello e importanti riconoscimenti come il Nastro D’argento, Il Cine Ciak D’oro (Allacciate le cinture), Globo d’Oro (Magnifica Presenza). È tra i protagonisti anche della serie Disney ‘Le fate ignoranti’, tratta dall’omonimo film di Ozpetek e diretta dallo stesso regista.